la CORDATA
il cammino al vero, passa dal cuore
LIBERO PENSIERO IN LIBERO SOCIAL (?)
Francesco Lobusto e Giulia Ponte Libertà. Che conquista straordinaria. Pronunciamo questa parola come se prendessimo una boccata d’aria fresca, ma se per un istante ci soffermassimo a pensare che cosa significhi essere liberi nel mondo dell’informazione, probabilmente chiuderemmo la bocca. Libertà di informazione e libertà di espressione si tengono per mano e in una realtà …
AAA CERCASI ESEMPI DA MEMORIZZARE
Francesco Lobusto Quante volte ci siamo interrogati sull’importanza del ruolo morale di un adulto verso i giovani? In un mondo tanto connesso quanto caotico, solo una rinnovata consapevolezza ci può salvare, esercitando il pensiero e guardando ad adeguati esempi morali. Partiamo dalla scienza. I ricordi si registrano grazie alla crescita di nuove connessioni nervose. Ciò …
Virus: la vera violenza è economica
di Dario Pio Muccilli Non so se ci si renda conto delle immense tensioni sociali che questa ondata di DPCM, lockdown e ordinanze regionali stanno alimentando. Eppure i segnali ci sono e ci sono stati, nelle piazze in escandescenza in tutta italia contro l’aumento delle restrizioni che paiono non cessare mai. I disordini sono avvenuti …
Gli anni ruggenti
Chi ha vissuto la pienezza di quei tempi precedenti rifletterebbe con malinconia su quel fascino e quella sofisticatezza totalmente o, almeno, parzialmente perduti e scorrerebbe con lo sguardo le immagini di questa società che, nella positività del progresso in ogni campo e delle conquiste che si sono succedute per l’evoluzione del nostro mondo, distorce l’identità delle persone e sfuma il senso giusto e autentico di ciò che la circonda.
Cristiani interessati
“Interesse”: dal latino inter + esse, “essere dentro” qualcosa, come se fosse calato costantemente nella realtà a cui ci si riferisce. Questa è la Chiesa – istituzione di valore, conscia dei problemi quotidiani che incontrano tutti gli uomini
Covid-19, l’evidenziatore
Carenza di relazioni autentiche, rifugio nel virtuale, ostilità reciproca, mancanza di contatto, indifferenza al Sacro, maniacale cura del corpo e dell’igiene, non sono aspetti già diffusi?